vai al sito della Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura di Brescia
 
Brescia
23 novembre 2012
testo        

Intervento del Sindaco di Brescia Adriano Paroli

E’ con grande interesse e compartecipazione che ho aderito a questa iniziativa promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e legata alla memoria della terribile deportazione voluta dal regime nazi-fascista che anche a Brescia ha causato tante perdite e profondo dolore.
Si tratta di progetto rilevante, che rispetta la storia e al contempo contribuisce a costruire una coscienza collettiva. Una coscienza che non può dimenticare, una memoria che deve saper educare, una pietra d’inciampo che deve essere testata d’angolo per la costruzione della nostra comunità.
Il progetto Stolpersteine dell’artista Gunter Demnig raggiunge la nostra città, da sempre attenta e vigile custode della memoria, arricchendola. Credo che le pietre che verranno collocate saranno preziosa guida per le giovani generazioni, oggi il compito di evitare che tragedie simili vengano nuovamente perpetrate. Il ricordo, il pensiero di questo aberrante passato deve divenire occasione di confronto e dialogo, affinché dalla memoria collettiva si generi un futuro scevro di ogni totalitarismo, ma aperto al bene comune, costruito insieme. Ogni pietra d’inciampo è un pensiero per un’umanità migliore, sta a noi tutti coglierlo e tenerlo come pietra preziosa. Vorrei per questo ancora una volta ringraziare le persone e le associazioni che si sono spese per questa iniziativa che si rivolge alla nostra città guardando al suo bene.

Adriano Paroli
Sindaco di Brescia

 

 

Intervento di Alberto Franchi
Presidente Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura

Intervento del Sindaco di Brescia Adriano Paroli

Ricordo di Mario Ballerio

Ricordo di Roberto Carrara

Ricordo di Domenico Pertica

Ricordo di Angelo Cottinelli


Ricordo di Guido e Alberto Dalla Volta


Ricordo di Emilio Falconi


Ricordo di Severino Fratus


Ricordo di Andrea Trebeschi


Intervento di Bernhard Hauer, Console Generale Aggiunto del Consolato di Germania a Milano, su Andrea Trebeschi

Brochure della Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura
"Brescia ricorda le vittime dei lager"