2011
     
Scuola Media
G. Gioacchino Belli
Roma
 
Liceo Ginnasio
Ennio Quirino Visconti
Roma
 
IISS Pacifici e De Magistris
Sezze (LT)
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In occasione dell’installazione del 12 e 13 gennaio 2011 alcune scuole hanno approfondito con ricerche didattiche le storie di vita dei deportati. I loro lavori sono stati coordinati e seguiti dall’Irsifar (Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza) e dal Progetto Memoria della Fondazione CDEC e del Dipartimento Cultura della Comunità Ebraica di Roma.
L’indagine svolta dagli studenti ha seguito i percorsi della deportazione nelle diverse realtà locali proponendo iniziative e ricerche originali.

Le scuole presenti all’installazione del 2011 che hanno proposto i propri lavori di ricerca sono:

I Municipio – Via del Tempio - via Catalana:
il Liceo Ginnasio Ennio Quirino Visconti, classe II F, con la professoressa Tiziana Lombardi ha realizzato una performance sui bambini deportati da Roma dedicata a Virginia Terracina.

Via dei Querceti
L’IISS Pacifici e De Magistris di Sezze (LT), con il professor Giancarlo Onorati ha approfondito un lavoro di ricerca storico-archivistica sulla vicenda di Margherita Bondì e della sua famiglia. (http://progetto-semata.weebly.com/)

XVII Municipio – via Germanico:
La Scuola media statale “G. Belli”, classe III L, con la professoressa Hélène Angiolini, ha prodotto un lavoro sulla storia della famiglia Efrati. (http://www.scuolabelli.it/pratidimemoria.htm)

Gli alunni dell’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini, con il professor Antonio Fiorenza, hanno realizzato una documentazione fotografica delle installazioni per conto dell’Osservatorio Provinciale della Fotografia della Provincia di Roma visibile al link: http://www.osservatoriofotografia.it/images/raccolte.php