torna alle news

     

La denuncia dell'Associazione Arteinmemoria

La scorsa notte atto vandalico a via della Reginella 10 su una pietra d'inciampo

L'Associazione "Arte in Memoria", promotrice del progetto "Memorie d'inciampo" denuncia questo ennesimo atto di dissacrazione della memoria delle vittime della deportazione nazi-fascista.
Nella notte tra il 28 e il 29 maggio, in via della Reginella 10, su una pietra d'inciampo è stata attaccata una scritta in tedesco per ricordare che: "L'assassino torna sempre sul luogo del delitto".
Si tratta della vendetta vigliacca e impotente alla straordinaria mobilitazione che solo una settimana fa ha visto centinaia di studenti mobilitati per "spolverare la memoria" lucidando le 288 pietre d'inciampo distribuite nei diversi municipi della città, una iniziativa promossa dall'Ambasciata tedesca e dall'Associazione "Arte in memoria"

Intervista al rabbino capo di Roma rav Riccardo Di Segni

Roma, Memoria sfregiata. "Non un atto vandalico ma una provocazione studiata". Così il rabbino capo di Roma rav Riccardo Di Segni in un'intervista al Corriere in riferimento al vergognoso episodio avvenuto nel centro della Capitale all'alba di ieri: "qualcuno ha coperto con un lugubre adesivo una pietra d'inciampo", sottolinea ilquotidiano, spiegando che inizialmente la "Comunità ebraica avrebbe preferito che la notizia non venisse diffusa, perché in questo caso diventano pericolosi anche gli emulatori". La scritta sull'adesivo recitava in tedesco "Gli assassini tornano sempre sul luogo del delitto". E per il rav si tratta di un atto premeditato: "Mi preoccupa – afferma Di Segni – questo vento strano che soffia in giro e che bisogna assolutamente bloccare. Bisogna rafforzare la vigilanza, arginare in tutti i modi quest'ondata di odio che permette anche al razzismo più becero di manifestarsi".

 
Articoli pubblicati  
   
Corriere della sera adnkronos
Corriere della sera Agenzia ansa
Il Messaggero Artemagazine
LeggoRoma RaiNews
La Repubblica Roma Urloweb
Giornalettismo Artslife
Momento Italia Tusciatimes
Culture Globalist Virgilio.it
Il magazine Italiaisraele today
Carlo Marino Journalist European News Agency AgenziaNova
Newstuscia Arteonline
Corriere,it Alganews
tg24 sky