Municipio III (ora II)
Via Eleonora d’Arborea, 12 - Roma
11 gennaio 2012

testo

 

Raoul Vivanti

Raoul Vivanti era nato a Roma il 16.10.1897, figlio di Sansone e Giulia Coen, era coniugato con Anita Coen ed aveva due figli Renato e Alberto.
Era funzionario delle ferrovie e invalido della prima guerra mondiale.
Abitava in via Eleonora d'Arborea 12 e proprio il 16 ottobre, giorno del suo 46esimo compleanno, era in fila dal tabaccaio di fronte casa con il cognato Guido Coen, uno dei più attivi organizzatori della scuola ebraica di Via Celimontana e membro della Resistenza.
La moglie Anita ed il figlio Alberto si erano rifugiati da una vicina di casa non ebrea e il figlio più grande Renato era alla macchia con i partigiani.
Arrivati i tedeschi quel giorno chiesero di Renato, unico presente nelle liste della Comunità di Roma (gli altri erano ancora iscritti ad Ancona).
Raoul volle lasciare la fila per controllare che moglie e figlio non corressero pericoli e fu indotto dal portiere a chiedere informazioni ai tedeschi qualificandosi come il padre di Renato.
Fu arrestato subito e portato al Collegio Militare. Due giorni dopo partì con il convoglio n. 2 per Auschwitz, dove venne ucciso all'arrivo, sicuramente anche a causa della sua disabilità.

Era il 23 ottobre 1943.

(Raffaele Sabbadini)