|
|
|
|
Marco
Bagnoli was born in Empoli in 1949. He lives and works
between Florence and Empoli. |
|
One-person
exhibitions |
|
|
1975 |
Spazio x Tempo,
Paola Betti, Milano.
Robinson invertito, Officina di Porta Genova,
Milano.
Dormiveglia: agosto 75, Galleria Lucrezia De
Domizio, Pescara; Galleria Marinucci-Russo, Torino. |
1976 |
1/3?, appartamento
privato, Roma.
Il buon luogo come modello della teoria dei colori,
Palazzo Durini, Bolognano. |
1978 |
Big Bang o l’origine
del teatro, Galleria L’Attico, Roma.
Marina di Massa, Galleria Lucio Amelio, Napoli.
Vento d’Etere, Galleria Lucrezia De Domizio,
Pescara. |
1979 |
Anti Hertz,
Galleria Salvatore Ala, Milano.
Anti Hertz, Galleria Salvatore Ala, New York. |
1980 |
Iperborei,
Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti, Perugia.
Iperborei/Galactic Pot Healer, Fondazione De
Appel, Amsterdam. |
1981 |
Iperborei/Anionico,
Samangallery, Genova.
Golem, Dolmen, Gódel, Villa dei Cento
Camini, Artimino. |
1982 |
L’uomo
spera che il suo nome sia ricordato grazie alla pietra,
Galleria Lucrezia De Domizio, Pescara. |
1983 |
Vedute (intere)
da ‘I tre colori fondamentali’, Galleria
Locus Solus, Genova.
La macchina stanca, tre tentativi per fermare il tempo,
Galleria Pieroni, Roma.
Spazio x Tempo, Politecnico, Milano. |
1984 |
Metrica e Mantrica,
Cappella Dei Pazzi, Opera di Santa Croce, Firenze.
Albe of Zonsonpgangen, Fondazione De Appel, Amsterdam.
|
1985 |
Vers Admirable
au-delà de l’Atmosphère, Centre
d’Art Contemporain, Ginevra. |
1986 |
Dove porta,
Galleria Locus Solus, Genova. |
1987 |
Marco Bagnoli,
Musèe d’Art Contemporain, Lione.
Iris, Accademia di Brera, Milano |
1988 |
Tutto il tempo
penso a quella fonte dove bevve il cavaliere la cui sete
da allora cessò per sempre, Galleria Pieroni,
Roma.
Madrigali, Galleria Locus Solus, Genova. |
1989 |
L’anello
mancante alla catena che non c’è, Sala
Ottagonale della Fortezza da Basso, Firenze. |
1990 |
I0 x TE, Giorgio
Persano, Milano. Sette Dormienti, Galleria
Pieroni, Roma. Dormiveglia, Fondazione Opera,
Perugia; Sacro Bosco di Bomarzo, Bomarzo. Sette
Dormienti, Galleria Bruges La Morte, Bruges. |
1991 |
Huwa, Galleria
Giorgio Persano, Torino.
I0 X TE, Magasin - Centre National d’Art
Contemporain, Grenoble. |
1992 |
Clarore Cinereo
Lunare, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea,
Rivoli.
Janua Coeli, Basilica di San Miniato al Monte,
Firenze. |
1993 |
De Antro Nympkarum
in the Odyssey, Galleria Locus Solus, Genova.
De Antro Nympbarum in the Odyssey, Curt Marcus
Gallery, New York. |
1994 |
Porte Regali,
Basilica di San Miniato al Monte, Firenze.
Galleria Schema, Firenze |
1995 |
Io X TE, il Cerchio
non ha modello e questa è la sua immagine,
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato.
Galleria Trisorio, Napoli |
1996 |
Galleria Giorgio
Persano, Torino.
Figure di Parola, Sogna. |
1997 |
Disegno
A.R.S., San Miniato al Tedesco.
Oltre il Passo, Galleria Massimo Minini, Brescia. |
1998 |
Base, Firenze. Quando
senti il Dharma, Santa Maria a Ripalta, Pistoia.
Museo Ideale di Leonardo, Vinci.
Spazio di Relazione, Fondazione Ragghianti, Lucca.
Basilica di Fossanova, Priverno. |
1999 |
Ouverture,
Acqua Borra, Siena.
Ouverture, opera scenica, regia di G. Lenzi,
musica M. Galasso, video-documentazione a cura di M. Bagnoli,
M. Galasso, Acqua Borra, Siena.
Something old, Something new, Something borrowed,
Something blue, Cappella del miracolo, S. Giovanni
Valdarno. |
2000 |
IVAM Centre Julio
González, Valenzia.
Cinquantasei nomi, Museo di Rivoli, Torino.
Evento Base, Manifattura Tabacchi/Manifattura
d’arte, Firenze. |
2001 |
E di Delphi,
Galleria Persano, Torino.
6th rendez-vous East-West, Collegium Artisticum,
Sarajevo. |
2002 |
Oltre il Passo,
Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno.
Dopopaesaggio VI, Castello di S.Maria Novella,
Certaldo |
2003 |
Disegno,
Academia Belgica, Roma. |
2004 |
Accademia di Belle
Arti, Firenze.
Quincunx I, Villa Demidoff-Pratolino, Firenze.
Marco Bagnoli, Chiesa di San Paolo, Modena.
Marco Bagnoli, Galleria Nicola Fornello, Prato. |
2005 |
Terra delle Madri,
Quarter Centro Produzione Arte, Firenze.
Dharma of Enel, Il Luogo della Natura, Bolognano |
2006 |
Il vaso desiderabile,
Galleria Trisorio, Roma.
EMA KHAM SUM (musiche di M. Galasso), Galleria
Giorgio Persano, Torino |
2007 |
Paesaggio,
Villa La Magia, Quarrata |
|
|
|
|
Group exhibitions |
|
1976 |
X Biennale di Parigi,
Parigi. |
1977 |
Fotografia come
analisi, Teatro Gobetti, Torino. |
1980 |
Arte e Critica,
Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma. |
1981 |
Identité
Italienne, l’Art en Italie depuis 1959, Musée
National d'Art Moderne Centre Georges Pompidou, Parigi. |
1982 |
40° Esposizione
Internazionale Biennale d’Arte, Venezia.
Documenta 7, Kassel. |
1983 |
Codici e marchingegni
1482/1983, Castello dei Conti Guidi, Vinci.
Il Grande Disegno, Palazzina Mangani, Fiesole.
AEIUO, Centre d’Art Contemporain, Ginevra. |
1985 |
The European
Iceberg, Creativity in Germany and Italy today, Art
Gallery of Ontario, Toronto.
Promenades, Parc Lullin, Ginevra.
Ouverture, Castello di Rivoli Museo d’Arte
Contemporanea, Rivoli. |
1986 |
Il fantasma della
qualità, Loggetta Lombardesca, Ravenna.
42° Esposizione Internazionale Biennale d’Arte,
Venezia.
Sonsbeek, Arnhem |
1988 |
Europa oggi,
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato.
Di terra in terra, Museo di Caltagirone, Caltagirone.
East meets West, Convention Center, Los Angeles. |
1989 |
Periodi di marmo,
XX Rassegna Internazionale d’Arte, Acireale |
1990 |
Galleria,
Galleria Locus Solus, Genova.
Estecne scienza ad arte, Valenzia.
La Collezione 1988-90, Centro per l’Arte
Contemporanea Luigi Pecci, Prato. |
1992 |
Documenta 9, Kassel.
Korrespondenzen, Berlinishe Galerie Museum Fur Moderne
Kunst im Martin-Gropius-Bau, Berlino.
Corrispondenze, Casa Masaccio e Palazzo Pretorio,
San Giovanni Valdarno |
1993 |
Domaine. De la
main à la téte, l’object théorique,
Domaine de Kergueliennec, Centre d’Art, Locminé.
Moving, Fondazione De Appel, Amsterdam.
Viaggio verso Citera, Trésor de voyage,
45° Esposizione Internazionale Biennale d’Arte,
Venezia.
Drawing the Line Against AIDS, Peggy Guggenheim
Collection, Venezia.
Utopia del possibile tra America e Europa, Teatro
Carlo Felice, Genova.
Group Exbibition, Curt Marcus Gallery, New York |
1994 |
La Collezione,
Castello di Rivoli Museo d’Arte contemporanea, Rivoli.
Di carta e d’Altro - Libri d’Artista,
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato.
Verso il contemporaneo, Centro per l’Arte
Contemporanea Luigi Pecci, Prato. |
1995 |
Filo d’argento,
Palazzo delle Esposizioni, Empoli.
Zona di confine, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Dibattito, Palazzo Comunale, Pistoia.
Fuori Uso, Pescara. |
1996 |
Tempo e Forma
nell’arte contemporanea, Università
degli Studi, Cassino.
XXIII Biennale di Gubbio, Gubbio |
1997 |
Quattro Artisti,
Centro Civico di Arte Contemporanea, Serre di Rapolano,
Siena.
Méditations,
Médersa Ibn Youssef, Marrakech.
Dopo Paesaggio, figure e misure dal Giardino,
Castello Santa Maria Novella, Certaldo.
47° Esposizione Internazionale Biennale d’Arte,
Venezia.
Minimalia, Palazzo Querini-Dubois, Venezia.
Invisibile e Visibile nell’arte Italiana,
Museum of Contemporary Art, Nagoya. |
1998 |
Arte Italiana,
Museum of Contemporary Art, Tokio.
Minimalia, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Au rendez vous des Amis, Centro per l’Arte
Contemporanea Luigi Pecci, Prato.
Ottava Biennale d’arte Sacra Contemporanea, Santuario
di San Gabriele, Isola del Gran Sasso.
Arte Italiana, Hiroshima City Museum of Contemporary
Art, Hiroshima. |
1999 |
Spore:
arti contemporanee nel transito epocale, Università
degli Studi, Cassino.
Frames: presenze nel territorio, Cerrina Monferrato.
Oro la prima, Teatro Sala Umberto, Roma.
I’ te vurria Vasà, Galleria Pio
Monti, Roma.
Il disegno in Toscana dal 1945 ad oggi, Poggio
a Caiano.
Minimalia, P.S.1., New York.
L’ultimo disegno del 1999, Zerinthia, Roma. |
2000 |
Laurus,
Chiesa di San Niccolò e Galleria Fallani Best,
Firenze.
Accadde in Toscana 3, Palazzo Ducale, Massa.
La Ville/Le Jardin/La Memorie, Accademia di Francia
a Villa Medici, Roma.
Forma e suono dallo Spazio Tempo estremo, Università
degli studi di Roma “La Sapienza”, Roma.
Dopo Paesaggio IV, Palazzo Pitti, Firenze.
Gli artisti e la Chiesa, Museo Diocesiano, Brescia.
Bienal de La Habana, Teatro Nacional, L’Avana. |
2001 |
Primo
Piano, su la Testa!, Palazzo delle Papesse, Siena.
Sindrome d’Oriente, Palazzo Pubblico, Magazzini
del Sale, Siena.
Terra! terra!, Centro Sperimentale per le Arti
Contemporanee, Convento dei Cappuccini, Caraglio.
BELVEDERE. Arte italiana dal 1945 al 2001, Castello
Ujazdowskie - Centre for Contemporary Art, Varsavia.
Abitanti, arte in relazione, Palazzo Fabroni,
Pistoia.
Biennale delle arti e delle Scienze del Mediterraneo,
Salerno. |
2002 |
Continuità.
Arte in Toscana 1968/89, Palazzo Fabroni, Pistoia.
Exempla 2. Arte Italiana nella vicenda europea 1960-2000,
Pinacoteca Civica, Teramo.
Decima Biennale d’Arte Sacra Contemporanea, Santuario
di San Gabriele, Isola del Gran Sasso.
Istituto Italiano di Cultura, Praga.
Eclisse solare di Monna Lisa, Spedale degli
Innocenti, Firenze |
2003 |
Così vicino
così lontano, Fondazione Baldi, Pelago.
Working Insider, Stazione Leopolda, Spazio Alcatraz,
Firenze.
Rintocco/Settantadue Nomi, Forte Belvedere, Firenze. |
2004 |
Sonde - Pistoia.
Dieci anni con gli artisti a Palazzo Fabroni, Palazzo
Fabroni, Pistoia.
Terza triennale d’arte sacra contemporanea,
Seminario Arcivescovile, Lecce.
Cinema d’artista in Toscana 1964-1980,
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato.
Bambini nel tempo. L’infanzia e l’arte,
Centro Internazionale d’Arte e di Cultura Palazzo
Te, Mantova.
Tracce di Civiltà, Viandanti, Progetto
Cultura Pro-Loco, San Casciano dei Bagni.
A ruota libera. In bicicletta dalle parti dell’arte,
Fiera di Milano, Milano.
L’esercizio del Tempo, CANGO - Cantieri
Goldonetta, Firenze. Castello di Rivoli Museo d’Arte
Contemporanea, Rivoli. |
2005 |
femme(s),
Eglise Saint Croix, Ville de Carouge.
In viaggio con Fontana, Gio Ponti, Boetti …il
mondo di Lisa Ponti, Fondazione Stelline, Milano.
Chiamata alle Arti, II Rassegna d’Arte
Contemporanea, Lecce. |
2006 |
Università
Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
XII Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, Accademia
di Belle Arti, Carrara.
Prossimità, Giacomo Guidi Arte Contemporanea,
Roma.
Mediterraneo Contemporaneo, Castello Aragonese,
Taranto. |
2007 |
XV Festa Internazionale
della Ceramica, Montelupo Fiorentino.
Festival di Arte Ambientale, Lakonia: Arthumanature
Topos 2007, Sparta.
52 Esposizione Internazionale Biennale d’Arte,
Venezia.
Annisettanta. Il decennio lungo del secolo breve,
Triennale di Milano, Milano. |
2008 |
Why glass?,
Studio Gian Ferrari, Milano. Galleria Caterina Tognon,
Venezia.
Pensare il presente della musica e delle arti figurative,
Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Firenze,
Palazzo Strozzi.
Italian Genius Now, Museum of Fine Arts, Hanoi;
White House, Singapore; Korean Design Center, Seoul; Istituto
Italiano di Cultura, Tokyo; Xue Xue Center, Taipei; Travencore
House, New Delhi.
Third Free International Forum, Bolognano. |
2009 |
Costanti del
classico nell’arte del XX e XXI secolo, Fondazione
Puglisi Cosentino, Catania.
IO X TE red resting, Orto Botanico di Parc Roig,
Fondazione Caixa, Girona. |
|
|
|